La proposta progettuale per la nuova scuola dell'infanzia si pone in immediato dialogo con la struttura urbana circostante. L'ampliamento della scuola media è in continuità con l'edificio esistente ed utilizza i medesimi elementi di linguaggio architettonico della nuova scuola elementare. 

L'intervento sugli edifici esistenti sarà mirato al risanamento energetico secondo gli elevati standard MINERGIE®. La nuova SI si sviluppa su un unico livello, per garantire la libertà di movimento dei piccoli fruitori e l'accessibilità anche a persone con ridotte capacità motorie. Gli schemi di analisi del contesto evidenziano il processo di maturazione del concetto architettonico, il quale nasce dall'aggregazione di volumi intorno ad una corte intima, in una nuova lettura di continuità tra la morfologia urbana del nucleo storico, la compattezza dell'edificio esistente della scuola elementare e al contempo con la struttura urbana contemporanea, caratterizzata da frammentazione. 

La forma architettonica richiama l'archetipo del recinto: con la sua struttura a corte centrale configura gli spazi aperti come luoghi di aggregazione protetti, rispondendo a un'esigenza primaria per le scuole d'infanzia: la sicurezza dei bambini, senza limitarne la libertà di movimento.

Il curtain wall vetrato si pone come diaframma tra gli spazi interni dell'edificio e la corte centrale, dando continuità visiva tra zone didattiche e le aree gioco esterne. Analogamente la struttura opaca e lineare della facciata esterna si frammenta sul prospetto sud-est, ciascuna aula è in rapporto diretto con un'area esterna, allestita con orti didattici.